Gomma Eva, Fommy, Crepla o Moosgummi

gomma crepla fommy eva moosgummi

Cos’e la Gomma Eva

La Gomma Eva, chiamata anche Gomma Crepla, Fommy o Moosgummi, è una gomma pressata atossica. Adatta a grandi e piccini: è leggera, morbida, impermeabile, resistente e versatile. Si presta per tantissimi lavoretti fatti a mano.




Dove acquistare la gomma EVA

Viene venduta in fogli di varie misure o a metraggio, a tinta unita, fantasia, glitterata, normale o adesiva. La troviamo anche già tagliata ad esempio lettere dell’alfabeto, forme varie, e progetti tagliati pronti da assemblare.
La possiamo acquistare on line, a volte nelle mercerie e cartolerie, negozi di bricolage e hobbistica, e da poco anche nei negozi cinesi a un ottimo prezzo.

Come si usa la Gomma Eva

Grazie alla sua versatilità e praticità, con la Gomma Eva possiamo realizzare tante decorazioni originali. Possiamo colorarla con colori acrilici o a tempera, tagliarla facilmente con forbici, taglierina o fustellatrice. Inoltre possiamo cucirla, incollarla sia con colla a caldo che con altri tipi di colla e sopratutto modellarla.

Per modellarla è necessario scaldarla su una piastra ben calda (il ferro da stiro a secco è perfetto) e lavorarla velocemente perché si raffredda in pochi secondi.
Il metallo caldo ha un’ azione decoratrice, infatti una moneta di ferro riscaldata e impressa sulla gomma ricrea la sua immagine.




Inoltre possiamo imprimere uno stampo. Per esempio per realizzare un fiore o un cuore con lo stampo basta premerlo sul foglio di gomma. Otterremo così un nitido tracciato che ritaglieremo evitando di disegnarlo. In commercio si possono trovare anche stampi specifici per la Gomma Eva, ma vanno benissimo anche quelli che usiamo in cucina per i biscotti.

Un esempio di come si può creare un oggetto con questa fantastica gomma, lo potete trovare a questo link.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *