Come fare un Portauovo a Uncinetto

portauovo a uncinetto
Benvenute! In occasione della prossima Pasqua, nel video tutorial di oggi che trovate a fondo pagina, impareremo come fare un portauovo a uncinetto. Un progetto semplice, veloce e soprattutto ideale per dare un tocco di colore alla nostra tavola pasquale.

Il filato che ho utilizzato è cotone e l’uncinetto è il numero 3.




Istruzioni Portauovo a Uncinetto

Iniziamo con il cerchio magico

1 giro: lavorare all’interno del cerchio 8 maglie basse, tirare il filo ed evidenziare la fine del giro con un filo di un altro colore.

2 giro: lavorare 2 maglie basse su ogni maglia di base per un totale da 16 maglie basse.

3 giro: fare 1 aumento una maglia di base sì e una no, quindi *2 maglie basse nella stessa maglia di base, 1 maglia bassa*, ripetere da * a * fino alla fine del giro.

4 e 5 giro: lavorare a maglia bassa.

6 giro: fare 1 aumento ogni 4 maglie basse, quindi *2 maglie basse nella stessa maglia di base, 4 maglie basse* , ripetere da * a * fino alla fine del giro.

7, 8, 9, 10 e 11 giro: lavorare a maglia bassa e chiudere l’undicesimo giro con 1 maglia bassissima. Per avere i petali al dritto, girare il lavoro per lavorare nell’altro senso.

Petali

portauovo all'uncinetto12 giro: 5 catenelle, saltare 3 catenelle a partire dall’uncinetto e lavorare 3 maglie basse, 1 maglia bassissima sulla prima maglia bassa di base che incontriamo del portauovo.
Di nuovo *5 catenelle, saltare 3 catenelle a partire dall’uncinetto e lavorare 3 maglie basse. Saltiamo 1 maglia di base del portauovo e in quella successiva lavoriamo una maglia bassissima*. Ripetere da * a * fino alla fine del giro che chiudiamo con 1 maglia bassissima.

13 giro: *1 maglia bassa sulla prima maglia bassa che incontriamo del petalo, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta.
Nella prossima maglia di base lavoriamo 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia e 1 maglia alta. A seguire 1 maglia alta,1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa*. Andiamo direttamente sul petalo successivo e ripetiamo da * a * fino alla fine del giro che chiudiamo con 1 maglia bassissima.




14 giro: sul primo petalo lavoriamo *4 maglie basse. Nella prossima maglia di base facciamo 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa. A seguire 3 maglie basse*. Passiamo al petalo successivo e ripetiamo da * a * fino alla fine del giro che chiudiamo con 1 maglia bassissima.

Il nostro portauovo a uncinetto è terminato manca solo l’uovo che per un fatto di stabilità deve essere sodo.

E ora non resta altro che vedere il video tutorial:

“Come fare un Portauovo a Uncinetto”. Buona visione!

Se vi interessa un’altra decorazione sempre dedicata alle uova, a questo link trovate un portauovo realizzato con la gomma Eva a forma di fiore molto, molto grazioso, vale la pena dare una sbirciatina. A presto!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *