Cappello a Uncinetto Video Tutorial

Benvenute! Il freddo polare di questi giorni ha fatto sì che nel video tutorial di oggi realizzeremo un bel cappello a uncinetto 🙂 .

cappello a uncinetto
I punti utilizzati per questo progetto sono: catenella, maglia bassissima, maglia bassa, maglia alta e maglia alta in rilievo.

La maglia alta in rilievo si lavora come una normale maglia alta, la differenza sta nel fatto che viene lavorata intorno alla colonnina della maglia alta sottostante. Nel video che trovate a fondo pagina vi sarà tutto più chiaro.




Il filato usato nel video andrebbe lavorato con uncinetto numero 5 ½, ma preferendo un risultato più morbido, ho scelto di lavorarlo con il n. 7.

Per il bordino usiamo un uncinetto più piccolo:

  • il n. 6 per un bordo compatto e morbido
  • il n. 5 per un bordo compatto, un pochino più rigido e con diametro più stretto.

La scelta dell’uncinetto per il bordo a volte è obbligata, se per esempio il cappello è venuto un pochino largo, è preferibile usare il n. 5, il bordo del cappello sarà più stretto e non si muoverà dalla vostra testa.

Per le misure del cappello a uncinetto in rete ci sono varie tabelle che vi consiglio di vedere. Ognuna di noi ha il suo modo di lavorare, chi stretto e chi largo, di conseguenza i risultati saranno diversi, ma le tabelle sono un buon punto di riferimento.

corona cappello uncinettoLa misura difficile da stabilire è quella della corona. La corona è la parte superiore del cappello che inizia dal primo giro e finisce con il giro dove facciamo gli ultimi aumenti.

Le misure di questo cappello sono:

  • circonferenza testa: cm 54
  • diametro corona: cm 16
  • lunghezza: cm 21

Istruzioni Cappello a Uncinetto

Iniziamo con il cerchio magico

1° giro: lavorare 3 catenelle e 13 maglie alte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

2° giro: 3 catenelle e 13 maglie alte in rilievo. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima saltando le 3 catenelle iniziali ed entrando con l’uncinetto nella maglia che precede la prima maglia alta in rilievo.

3° giro, in questo giro faremo 1 aumento tra una maglia in rilievo e l’altra: 3 catenelle, 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante, 1 maglia alta normale di aumento, 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante e così via fino alla fine del giro che termina con 1 maglia alta normale. Chiudere il giro come il giro precedente.




4° giro, in questo giro faremo 2 aumenti tra una maglia in rilievo e l’altra: 3 catenelle, 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante, 2 maglie alte normali di aumento, 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante e così via fino alla fine del giro che termina con 2 maglie alte normali. Chiudere il giro come quelli precedenti.

5° giro, in questo giro faremo 3 aumenti tra una maglia in rilievo e l’altra: 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante, 3 maglie alte normali di aumento, 1 maglia alta in rilievo sopra quella in rilievo sottostante e così via fino alla fine del giro che termina con 3 maglie alte normali. Chiudere il giro come quelli precedenti.

dal 6° giro fino alla lunghezza necessaria: 1 maglia alta in rilievo, 3 maglie alte, 1 maglia alta in rilievo, 3 maglie alte e così via fino alla fine del giro che termina con 3 maglie alte normali: Chiudere i giri come quelli precedenti.

continuiamo e concludiamo con il bordino facendo 3 giri di maglia bassissima.

A questo punto per maggiori chiarimenti consiglio di vedere il video tutorial “Cappello a Uncinetto”. Buona visione!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *